PEREVOLVERE IN RETE

Il marketing? E’ tutta questione di fiducia

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Davide Recchia svela i segreti del copywriting: “Per convincere il cliente dobbiamo dimostrare di essere davvero i più bravi: mostrare i risultati raggiunti con le altre aziende è un modo sicuro per abbattere qualsiasi barriera”

- Ciao Davide. Di cosa ti occupi?

«Mi occupo di strategie di marketing aziendale, in particolar modo di copywriting.
Quella del ‘copy’ è una figura che spesso non viene compresa, almeno in un primo momento: per questo è di fondamentale importanza instaurare un rapporto trasparente e di totale #FIDUCIA con il cliente.»

Impara anche tu a sviluppare
il tuo grande potenziale relazionale

- In che modo ci riesci?

«Il mio obiettivo è aiutare il cliente a vendere un determinato prodotto al suo target di riferimento.
La prima cosa da capire è perché è stato creato il prodotto in questione, che bisogno risolve. Poi bisogna entrare dentro la testa della persona che lo deve comprare e fargli capire che è migliore delle altre soluzioni disponibili sul mercato.

È un processo tutt’altro che immediato, che richiede tempo e #DEDIZIONE
Con i miei clienti intrattengo telefonate quasi quotidiane: restiamo sempre in contatto per poterci confrontare sulle evoluzioni del mercato e le mosse dei ‘competitors’, così da poterci orientare nelle scelte e calibrare la proposta di marketing.

 

La fiducia non si genera con uno schiocco di dita, ma rapporti vanno coltivati in maniera meticolosa e soprattutto dimostrandosi attenti al progetto del cliente.»

- Spesso non è facile superare la barriera che si frappone tra noi e chi ci sta davanti. Tu come fai?

«Grazie al mio carattere e al fatto che sono un copywriter, sono una persona molto empatica e questo mi aiuta tantissimo nella fase iniziale.
L’empatia però da sola non basta a convincere le persone ad affidarsi a me e aprire il portafoglio per avvalersi del mio servizio.

Occorre dimostrare di essere davvero abili come si dice.
E per farlo mostro i miei risultati precedenti, parlando dei #TRAGUARDI raggiunti con le altre aziende. Numeri alla mano. È il passo decisivo che conferma che so quello du cui sto parlando, e crea una fiducia totale in pochissimo tempo.
Chiedere a persone che nemmeno ci conoscono di condividere con noi le loro strategie imprenditoriali, mostrarci i numeri dell’azienda e aprirci la porta della loro vita e del loro business è qualcosa che richiede un enorme sforzo di fiducia da parte di qualsiasi interlocutore.»

Lorenzo Muccioli

Lorenzo Muccioli

Giornalista e Blogger

Lascia un commento