PEREVOLVERE IN RETE

“Il mondo del marketing automation spiegato con un esempio concreto” – Roberto Caporale

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Immagina di cercare un servizio online: esempio, una nuova stampante multifunzione per l’ufficio.

Apri google, cerchi “stampanti ufficio”, ti si presentano davanti alcune proposte, fatte di foto, caratteristiche tecniche, etc…

Ed una dove invece ti viene chiesto di indicare le TUE esigenze, sotto forma di un breve questionario, oppure di un BOT (un piccolo “agente virtuale”) che ti pone alcune semplici domande incentrate su di TE e non sul PRODOTTO come le altre.

Immagina che dopo aver compilato il modulo online di questa azienda, ricevi in pochi istanti nella tua email una proposta che sembra davvero mirata alle tue esigenze.

E “casualmente” inizi a notare su Facebook o mentre navighi altrove delle testimonianze positive di altri imprenditori che hanno risolto il loro problema con la soluzione di quell’azienda.

Ti stai già convincendo di aver trovato una mosca bianca e ti senti soddisfatto.

Nei giorni successivi ricevi altre informazioni dall’azienda che ti rinforzano questa convinzione e ti fanno capire quanto il loro modo di lavorare sia “diverso” dagli altri.

Tra queste, una email ti propone una consulenza gratuita semplicemente cliccando su un link che fa partire immediatamente una video chiamata dal tuo smartphone.

Ti risponde subito una consulente gentile che, nonostante sia la prima volta che sente il tuo nome, è già perfettamente al corrente di TUTTA la tua situazione, avendo sotto gli occhi il CRM con il tuo profilo, le tue esigenze, ed addirittura tutte le email che hai aperto e cliccato, vedendo quindi i TAGs che denotano il tuo interesse verso alcuni argomenti specifici.


Sa quindi che può fare leva su quelli e dopo averti risolto giusto due obiezioni, chiude la vendita.

Quello che ti ho appena raccontato è un esempio REALE di un processo di Marketing & Sales Automation: ho pensato fosse il modo più semplice per spiegarlo 😉

Ah, dimenticavo, l’azienda che vende stampanti per ufficio ha giusto 3 dipendenti.

Infatti le soluzioni professionali di automazione processi digitali non sono più appannaggio di grosse realtà, ma possono davvero essere alla portata di chiunque.

Vuoi potenziare le tue
capacità mentali e di fare?

Roberto Caporale – Nerd, esperto di marketing automation, Direttore Generale di Bizcom.it

#relazionidifiducia #accelerailtuobusiness #velocità #sinergieprofessionali
#networkingprofessionale #retedicontatti #perevolvereinrete
#piùaffarimenotempo #potenzialatuarete  

Lorenzo Muccioli

Lorenzo Muccioli

Giornalista e Blogger

Lascia un commento