Il nostro Team PEREVOLVERE
SISTEMA DI MARKETING E DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI
Classe 1973, posso dire di essere “nato nerd”: avevo circa 11 anni, infatti, quando ho iniziato a “codare” (ovvero “scrivere codice”).
Era il periodo del Commodore Vic-20, di C-64, di Spectrum e chi lo faceva poteva davvero considerarsi un pioniere!
Oggi per noi è normale parlarne, in quegli anni invece non potevi farlo con nessuno perché non saresti stato capito. Ciò che mi affascinava della materia era anche questo!
Nei successivi 20 anni, convinto di essere solo capace di analizzare e programmare software, mi sono dedicato a scrivere milioni di righe di codice, a creare centinaia di database e a fixare migliaia di bugs.
Nel 2000 ho creato la mia prima “Sw & Web Agency”, un ‘esperienza notevole e ora ti spiego il perché.
Eravamo 3 soci: io, un mio amico “nerd” come me e l’amministratore dell’azienda, quello che sarebbe stato l’Imprenditore con la “I” maiuscola, quello che avrebbe generato il business, che sapeva vendere.
Noi due, invece, ci saremmo dedicati alla nostra abilità più forte, nella quale eravamo eccezionali: la programmazione!
Eravamo una squadra fortissima, sulla carta.
Nella pratica le enormi mancanze del socio imprendi/venditore hanno fatto sì che io dovessi prendere in mano la situazione. Ho iniziato a vendere, a discutere con i clienti, a ideare strategie di marketing, a dialogare con il commercialista, redigere gli studi di settore, i bilanci.
In quegli 8 anni, quindi, mi sono trasformato da “nerd” a “imprenditore”.
Nel 2008 dagli USA arrivano in Italia le prime avvisaglie di Internet Marketing e del Direct Response Marketing e resto letteralmente folgorato diventandone un maniaco: fino ad allora studiavo manuali di coding, da quel momento manuali di marketing!
Da allora non ho mai smesso di studiare e di mettere in pratica le mie più grandi passioni: il marketing applicato al web e il software per automatizzare il tutto.
Il nome di ciò di cui mi sono occupato negli ultimi 10 anni è stato coniato solo di recente e quasi
sicuramente ti suona famigliare: la Marketing Automation.
Nella mia anima “nerd” ho sempre realizzato sistemi software e di marketing “a commessa”.
Ci sarebbero molte cose da raccontare su questa modalità di lavoro e per ora voglio dirtene solo una brutta e una bella.
Quella brutta è che sei sempre in progettazione, che difficilmente puoi avere uno staff che possa
sostituirti, che ogni volta, finita una commessa, devi cercare la prossima altrimenti la tua cassa piange… Non semplice come modello di business!
Il lato positivo?
Da una parte fai una montagna di esperienza che non avresti mai fatto vendendo sistemi standard, dall’altra l’analizzare centinaia di progetti diversi, il poter traslare una strategia buona per un settore su un altro, il fatto di schematizzare ed apprendere velocemente un qualunque modello di business ti dà alcuni super poteri interessanti.
Molto bene per il know how!
Il punto è..
Come farle conciliare? Semplice!
Circa 4 anni fa ho deciso di sintetizzare il mio know ed il “credito tecnico” (ovvero quando hai già fatto quell’esperienza e sei super avvantaggiato) e di metterli in leva per risolvere alcune tra le problematiche più comuni nel mio settore : automatizzare ed orchestrare le varie piattaforme fornendo le diverse funzionalità necessarie per avviare e far prosperare un business automatico.
Grazie a quell’esperienza è nato RadarClienti, l’unica piattaforma “assistita” per gestire tutto il marketing&sales della tua azienda automatica.
• Anni di esperienza professionale : 25;
• Anni di coding : 34;
• Caffè bevuti : approssimativamente 65.787;
• Linee di codice scritte : 878.994;
• Ore di formazione professionale fatta : 4898;
• Ore di formazione professionale erogata : 1930;
• Budget speso in formazione professionale : 348.590€.
CREAZIONE DEL SISTEMA DI FIDUCIA AZIENDALE
Vivo in Romagna da oltre 20 anni, ma sono nata in Toscana nel novembre del 1978 in una semplice casa in campagna dove un babbo marchigiano e una mamma umbra mi hanno trasmesso, prima di tutto, la cultura del lavoro duro e del perseverare sempre!
Ho sempre pensato di essere diversa proprio per questa passione per fare, lavorare, imparare facendo.
Lavorare per me è sempre stato sinonimo di “libertà e crescita”.
Libertà con la L maiuscola, sia in senso economico che di movimento.
Ero quella sempre “fuori da qualche gruppo” perché studiavo e lavoravo; viaggiavo e cercavo di crescere cogliendo le opportunità che mi proponevano i professori e che, non contenta, mi cercavo anche da sola!
Non è stato semplice arrivarci…
Da figlia di “stranieri” in terra di Toscana, in un paesino sotto i mille abitanti, ho imparato presto che le differenze sociali si riflettono in antagonismi e lotte di potere per le piccole cose.
Differenze che, in terza media, portarono l’insegnante di italiano (dalle mie parti, colei che dava le sentenze assolute) a conferire con mia mamma, che di lei ha sempre avuto un rispetto religioso, per convincerla che era inutile mandarmi alle superiori.
Ma come?
Anche io, come gli altri, meritavo di poter studiare…
Come fare a convincere i miei genitori che la professoressa si sbagliava?
Ecco che nella mia mente arriva il primo vero slancio di problem solving: perché non frequentare una scuola che mi faccia anche lavorare mentre studio, così sono indipendente?
La mia prima vera e dura trattativa di persuasione mi ha visto portare a casa il risultato!
Studiare ha sempre rappresentato una futura opportunità per andare via da una terra di piccole guerre feudali… e quale migliore possibilità del turismo?
E così, tra una borsa di studio (la prima della Fidapa per meriti scolastici) e opportunità riservate ai migliori (come le rappresentanze d’istituto all’estero), il bruco si è trasformato in farfalla…
A 17 anni ho deciso che era arrivato il tempo di sognare alto e di puntare alle strutture turistiche top della Riviera Romagnola e quindi ho chiamato un’agenzia per il lavoro per trovare un albergo da 4 stelle in su in cui lavorare.
Dopo tanti anni nel mondo turistico, ho imparato il valore del servizio e del fare tutto per il sorriso del cliente entrando in empatia, mettendomi nei panni dell’altro per capire come rendere migliore ogni volta l’esperienza insieme, di vita e di lavoro.
Un nuovo ciclo è iniziato nel 2004. Dopo la laurea in Economia del Turismo, ho iniziato il mio percorso professionale nel mondo assicurativo-finanziario, dove mi hanno messa davanti tante nuove sfide, stimolando in me una passione rinnovata per l’esplorazione, la curiosità analitica su come poter arrivare all’eccellenza e su come fare qualcosa di diverso dai concorrenti e soprattutto coltivare relazioni durevoli.
Da dare valore ai numeri ed ai risultati individuali, tipicità del mondo dei soldi, nel tempo ho compreso nuovamente come sono i piccoli gesti a rassicurare e sostenere le scelte di chi affidava la propria tranquillità e il futuro dell’azienda e della famiglia nelle mie mani.
Pensandoci bene era proprio la fiducia verso di me a convincerli ad accettare di fare qualcosa, nonostante l’incertezza del risultato ed i timori di un settore “industriale” poco umano.
L’economia competitiva insegna ai venditori e ai consulenti a “spremere” i propri contatti e clienti. Io invece ho trasformato i miei clienti in puntino di una fitta rete, resa solida e stabile da loro stessi.
Lavorare per Generali Assicurazioni, poi Generali Italia (Spa) è stato un periodo importante per toccare con mano che il successo si crea e si distrugge se non ha solide basi umane, per capire ancora una volta che i clienti sono persone fatte di emozioni e paure e che la credibilità è un elemento da costruire e coltivare ogni giorno, che si può dimostrare valore e conquistare la fiducia in tempi rapidi con coerenza e affidabilità.
Investire anni nel supportare la crescita di imprenditori e professionisti, in Romagna e non solo, mi ha donato la più grande sfida da affrontare: capire che c’è un perché dietro ogni emozione provata e ogni comportamento, dietro ogni risultato raggiunto e mancato.
L’affinità emotiva e la cura delle relazioni umane prima che professionali sono oggi per me un punto fermo da condividere per creare le condizioni di una svolta economica in termini collaborativi e per creare quell’ambiente potenziante dove le idee di valore circolino e creino una nuova cultura.
La volontà di creare ogni giorno un piccolo impatto per l’evoluzione comune della mia rete mi dà fuoco ed entusiasmo per dare continuo supporto e creare connessioni sempre di maggior valore.
Sono sempre alla ricerca di nuova cultura da trasmettere e di nuovi modi per fare meglio e prima, convinta che sia fondamentale rimanere in continuo cambiamento per creare l’evoluzione, piuttosto che subirla.
Credo fermamente nel valore dell’essere umano, del suo potenziale inespresso e del fuoco latente che ha nascosto dentro. Ogni giorno studio e osservo le dinamiche per poter aiutare gli altri a vederlo in sé e liberarlo per metterlo nel proprio universo familiare e professionale.
Combatto ogni giorno per portare le organizzazioni a comprendere che fuori da un contesto fatto di connessioni umane e di persone la vulnerabilità diventa letale e al primo soffio di vento ogni costrutto, ogni certezza, ogni solida realtà va in frantumi e spesso è difficile rialzarsi quando la resilienza è stata mal allenata.
Oggi posso dire che “creo connessioni e mi formo per migliorare sempre” in ottica di relazioni, di esaltazione della parte positiva del rischio imprenditoriale, della resilienza aziendale come elemento per essere consapevoli e crescere prima e meglio.
Dal 2016 sono, infatti, imprenditrice su vari fronti e ad oggi ho creato 2 società e sono presidente di un Ente del Terzo settore (Resilienza Territoriale) che crea borse di Studio e piani formativi per imprenditori Romagnoli. Grazie a questa realtà è nato l’incubatore PEREVOLVERE in Rete, che nel 2019 erogherà ore formative per un totale di 206.000 euro di borse di studio.
Insieme ai miei soci ed a tutte le numerose persone che condividono i miei valori e obiettivi, ispiro inoltre le persone intorno a me e diffondo idee stimolanti:
• Sotto il profilo BUSINESS con l’evento Business Tasting 2.0, la cui terza edizione sarà a Giugno 2019;
• Sotto il profilo UMANO con il brand internazionale TEDx, per il quale ho curato la prima edizione di TEDxCoriano andata in scena a Giugno 2018.
Infine, voglio confessarti qualcosa che nessuno sa di me…
Credo fermamente che la Fiducia ci sia se viene data, che il Valore ci sia se viene costruito insieme, che la Crescita avvenga quando il motore viene acceso.
Il mio motore ?
IL CUORE.
Per favore NON dirlo a nessuno!
Siamo un grande insieme di emozioni, valori, capacità e talenti e imparare a migliorarle e scambiarle trasforma un insieme di persone in una squadra vibrante di passione, crescita condivisa e generatore di valore per il singolo, il team, l’azienda e il tessuto sociale che ci circonda.
Attraverso la cultura della fiducia, giorno per giorno, mi adopero per creare le condizioni per trasformare il “duro lavoro del singolo” nel “gioco della ricerca dell’eccellenza della squadra”.
• 6 borse di studio ottenute per merito;
• 1 laurea in Economia Turismo;
• 1 Master in Risk Management;
• 1 Master in Marketing Strategico
• 1 certif.internaz. in Marketing Relazionale;
Lavoro in regola dal 1992 (26 anni):
• 10 anni nel settore turistico;
• 14 anni nel mondo assicurativo per Generali;
• 121.894 ore lavorate a soli 40 anni di età – l’equivalente di 67 anni di lavoro di un dipendente a 8 ore e di 48 anni di un imprenditore a 12 ore al giorno;
• 1.234 ore di formazione extra scolastica;
• 16.234 ore di consulenza dal 2004;
• 4 Premi ricevuti da Generali Spa per risultati di Vendite;
• 18.600 appuntamenti commerciali certificati.
CREAZIONE E AMPLIAMENTO RETE AZIENDALE DI PARTNER
Hai presente il modo di dire “avere il cuore in mano”?
L’hanno “inventato per me”, perché tendo a mostrare le mie emozioni facilmente.
Ti ho incuriosito?
Tre sono le cose che puoi scoprire sulla mia emotività:
• Parlo apertamente dei miei sentimenti;
• È il mio modo di entrare in contatto con altri;
• Condividere i sentimenti con le persone che incontro mi ha aiutato a saper controllare le emozioni.
Emozioni come Rabbia e Chiusura, “imparate” da bambino quando sentivo l’impotenza di fronte alla malattia di papà Alberto e alla difficoltà di mamma Mina.
Per anni ho coltivato il senso di rivalsa verso la vita perché pensavo di non avere avuto le attenzioni di un padre. Poi, grazie alla capacità di parlare di me, di condividere pezzi della mia vita, ho scoperto di essere figlio di una persona buona, generosa e che mi ha amato con tutto se stesso nonostante la malattia.
Oggi vivo la vita sempre alla ricerca di emozioni insieme a Tamara, compagna di vita da 34 anni. Avevo 16 anni quando ci siamo conosciuti e i momenti più importanti della nostra vita (belli e brutti) li abbiamo vissuti insieme amandoci sempre come il primo giorno.
Nei momenti più bui, dalla morte dei miei genitori al fallimento aziendale, è sempre stata vicino a me e non mi ha MAI fatto mancare sostegno e fiducia aiutandomi a sviluppare il mio lato empatico.
Ormai l’hai capito, le EMOZIONI sono la bussola che mi orienta nella vita: mi connettono più facilmente con le persone.
All’alba dei miei 50 anni mi sto preparando al mio “secondo tempo” e sento che sto per vivere il periodo più entusiasmante della mia vita, grazie a mia moglie, 3 figli splendidi e a tante persone che con me condividono amicizia e obiettivi.
Ho imparato il valore dell’incontro e vivo il dono della condivisione con tante persone, godendo della stima e del rispetto di tanti e assaporando quotidianamente il vero significato della parola AMORE.
L’entusiasmo è l’arma con cui ogni giorno “costruisco il futuro”, vivendo pienamente il presente.
Oggi il bene più prezioso che possiamo spendere o guadagnare è la nostra reputazione. Ed è grazie alla mia emotività che ho saputo ricostruire la mia credibilità, “spendendo” la fiducia verso gli altri.
Nell’epoca in cui tutto si compra online, ovvero dove si “paga prima”, sono tornato al “centro”: lavoro nel business attraverso le relazioni, sentendomi un “Asset” che porta il benessere nella vita delle persone.
Il mio Futuro è, in realtà, un po’ un ritorno al passato, in cui tutto è fatto di scambio di fiducia tra le persone.
Da 32 anni lavoro nel settore edile in cui ho fatto tutta la gavetta passando da manovale ad artigiano, per poi diventare imprenditore e consulente.
Da 30 anni sono specializzato in coperture civili e industriali.
Oltre alla formazione tecnico-professionale ,dal 2008 mi sono dedicato alla mia crescita personale partecipando a percorsi formativi sulla leadership, la motivazione, la comunicazione e sul marketing relazionale.
Dal 2013, grazie alla mia esperienza e alle mie competenze, per diverse aziende seguo la parte commerciale, la gestione delle risorse umane, il Problem Solving e la creazione di reti.
Dal 2016 per migliorare la mia attività sono entrato in una organizzazione di referral marketing, maturando competenze sulla costruzione e gestione di network professionali.
Costruire una società migliore, tra i cui fondamenti principali ci siano la Fiducia e l’Inclusione.
Ecco perché ho deciso, tra le varie attività delle quali mi occupo, di sostenere il progetto di accoglienza consapevole delle persone con autismo creato da Enrico Maria Fantaguzzi.
Ascoltando la sua gioia nel vivere l’esperienza da genitore di un figlio con autismo, ho scoperto che il dono del sacrificio e dell’impegno ti può premiare con l’opportunità di lasciare il segno nel mondo!
• Direttore commerciale di 2 aziende;
• Socio fondatore insieme a 2 soci di un azienda che si occupa di formazione e marketing;
• Sale’s area manager Romagna per un produttore di sistemi anticaduta;
• Area Director Bni in Romagna e Regional Director Bni in Umbria.
Ecco alcuni dati su quanto fatto a livello professionale in 32 anni:
• Circa 3 milioni di km percorsi in auto in dal 1989;
• 2.985.0000 mq di coperture realizzate dal 1989;
• 360.000 mq di coperture posate direttamente;
• 2.625.000 mq di coperture gestite come imprenditore;
• Solo dal 2008 al 2014 ha fatto posare 4,5 milioni di tegole, coppi;
• 6870 cantieri realizzati;
• Dal 1989 al 2002: 1200 cantieri;
• Dal 2002 al 2012: 5000 cantieri residenziali e service a imprese edili;
• Dal 2012 al 2018: 670 cantieri industriali e tetti privati.
Come amministratore delegato o direttore commerciale:
• Dal 1990 ad oggi: 70 milioni di euro di fatturato totale su coperture;
• Dal 1989 al 2000: 5 milioni di euro (9,8 miliardi di lire);
• Dal 2000 al 2012: 50 milioni di fatturato;
• Dal 2012 al 2018: 15 milioni di fatturato.
Numero persone gestite:
• Dal 1989 al 1999: artigiano con 2 soci e da 3 a 15 dipendenti;
• Dal 2000 al 2012: imprenditore con 9 soci e da 20 a 80 dipendenti;
• Con me hanno lavorato un totale di 304 collaboratori dal 1989;
• Dal 1989 al 2012: ho sviluppato una rete di 200 partner edili per acquisizione cantieri.
Formazione fatta:
• 1480 ore settore edile tra formazione tecnica e prodotti;
• 810 ore formazione soft skills e Leadership;
• 300 ore nuove competenze referral marketing BNI/Asentiv, Marketing;
• Formazione erogata: 2705 ore;
• 1405 ore settore edile;
• 1100 ore vendita, gestione cantiere, problem solving , risorse umane;
• 200 ore small business inserire in rete in referral marketing e gestione team.
Risultati nel Network professionale:
• 283 persone messe a lavorare in RETE da maggio 2016.
Attività organizzate e gestite nel Network professionale:
• 263 eventi di networking professionale fino a 100 partecipanti;
• 9 eventi di networking professionale tra le 150 e 350 partecipanti.
SVILUPPARE (CONNESSIONE EMOTIVA) E CREATORE DI CULTURA / VALORI AZIENDALI
Sono nato in Puglia, a Taranto, nel Marzo del 1981 e da sempre ho la passione per il Mare, la Conoscenza e le Persone.
Seguendo questo spirito mi sono diplomato al Liceo Scientifico Internazionale, specializzandomi parallelamente in lingue straniere (inglese e francese), storia e filosofia e studiando musica al conservatorio e presso istituti di musica moderna.
Successivamente, ho conseguito la Laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Bari specializzandomi in Produzioni Animali ed Acquacoltura. Alla fine di questo percorso di studi ho progettato e avviato la mia prima impresa: un impianto di produzione e distribuzione di pesci tropicali.
Il mio desiderio di conoscere e di mettere in pratica nel business ciò che ho imparato e rielaborato mi ha portato inoltre a frequentare una innumerevole quantità di corsi di formazione in personal branding, produzione di contenuti e videomarketing, oltre che di psicologia e programmazione neuro linguistica e marketing relazionale.
Studio che continua ancora ad oggi frequentando corsi e leggendo una media di 4 libri al mese.
L’imprenditoria è sempre stata lo strumento attraverso il quale ho potuto apprendere, migliorarmi e crescere umanamente ed intellettualmente.
Grazie al primo esperimento di Startup intrapreso durante il percorso universitario, ho compreso il valore ed il piacere nella costruzione e progettazione di impresa.
Ho successivamente lavorato alla costituzione di diverse aziende, tra le quali una società di trasporto, un negozio di strumenti musicali a Ravenna, una attività di liuteria ed una casa di produzione di contenuti video per il web e per il cinema indipendente.
Dal 2007 lavoro nel campo del Videomarketing e del Personal Branding privilegiando YouTube e la produzione di contenuti per imprese e professionisti.
Attraverso questo strumento ho perfezionato una delle mie attuali imprese, d20Studio.it, uno studio creativo che aiuta imprenditori e professionisti a presentare efficacemente se stessi ed il proprio progetto online attraverso video, blog e podcast.
Parallelamente, da sempre convinto del valore della sinergia e delle relazioni di qualità, ho intrapreso la carriera prima di Formatore e poi di Director nel Marketing Relazionale.
Oggi gestisco reti di imprenditori in Umbria e Romagna che con successo raggiungono i propri obiettivi nel business attraverso le referenze.
Proprio perché per me le relazioni di qualità sono un valore, da una di queste (la più importante) con i miei attuali soci Paola Aronne e Davide Venturi è nato Aronne Group: una società che supporta aziende nel marketing attraverso consulenza e formazione.
La mia vision è avere un mondo libero di scegliere.
Un mondo in cui la scelta passa attraverso una consapevolezza maturata con la conoscenza che permetta a tutti di poter comprendere che le opportunità e gli strumenti necessari a vivere una vita migliore risiedono in se stessi ed in una rete di relazioni di qualità.
Voglio realizzare tutto questo per me, la mia famiglia, i miei soci e le persone del mio ecosistema, attraverso lo studio e il miglioramento di me stesso, elementi necessari affinché io possa provvedere aiutando chi mi sta accanto con efficacia.
Varie:
• 400.000 km percorsi in auto dal 2007;
• 1796 libri letti.
Formazione seguita:
• 6572 ore di formazione seguita.
• Personal Branding, Marketing;
• Produzione audio/video, Content Creation, YouTube Marketing, Storytelling, Copywriting;
• PNL, Leadership, Gestione del Team;
• Referral Marketing;
• Adobe, Apple e Microsoft suites.>
Formazione erogata:
• 4104 ore di formazione erogata;
• 2000 persone in aula.
• Personal Branding, Marketing
• Produzione audio/video, Content Creation, YouTube Marketing
• PNL, Leadership, Gestione del Team
• Referral Marketing
• Musica
• Veterinaria / Produzioni animali
• Relatore in 18 convegni in italia ed all’estero (40 min intervento).
• Organizzato giornate formative universitarie su animali non convenzionali (Targarughe marine, cetacei, acquariologia, produzioni animali).
Titoli formativi:
• Laurea conseguita alla: Facoltà di Medicina Veterinaria;
• Specializzazione: Acquacoltura;
• Cambridge C2 Proficiency (Lingua Inglese);
• Diploma parificato DALF C2 (Lingua Francese);
28 Certificazioni o diplomi in Italia e negli Stati Uniti, tra cui:
• NLP University Practitioner;
• NLP University Master Practitioner;
• PNL Base;
• PNL Advanced;
• PNL 3° Gen. Base;
• PNL 3° Gen. Adv.;
• Success Factor Modeling Adv.;
• Public Speaking Adv.;
• Visioning in PNL 3°generazione;
• Coaching school Asentiv;
• Roomful of Referrals;
• Certified Networker Program III.
Musica:
• 22 anni di esperienza in studio e dal vivo in Italia ed all’estero;
• 34 Album registrati;
• Oltre 1000 ore di studio di registrazione;
• 37 concerti in Italia ed Europa.
Video:
• Inizio carriera in YouTube 2007;
• Youtube Partner;
• 76 canali lanciati o supportati;
• 70000 minuti di video prodotti e pubblicati;
• 10000 video prodotti per YouTube;
• 120+ ore di Daily vlogs in 2 anni;
• 60.000.000 di views complessive;
• 5.000.000 di iscrizioni;
• 28 cortometraggi e millimetraggi girati;
• 5 docufilm.
COME RENDERE SICURA A LIVELLO LEGALE L'AZIENDA CHE VUOLE CRESCERE
Sono abruzzese di nascita, romano di studi universitari (ultimati alla LUISS in 3 anni e 2 sessioni nel 1991) e oggi romagnolo di adozione.
Porto il nome di mio nonno, come è tradizione in Abruzzo, ma mia madre mi ha sempre chiamato Piero quindi chi mi conosce meglio mi chiama così.
Ho quasi 51 anni e sono un Avvocato, così come lo è stato mio padre per 45 anni e come lo è diventata anche mia sorella.
Certo, la professione come la esercitava mio padre era molto diversa: in 45 anni il mondo è cambiato e devi necessariamente adeguare il tuo modo di lavorare per stare dietro a tecnologia, globalizzazione e progresso (o regresso?) sociale.
Mio padre, prima delle regole del diritto e della sua esperienza, mi ha trasmesso la passione per la professione, il rispetto del Cliente, del Collega, dell’Etica e delle regole deontologiche, che quando mi solo laureato non erano neppure codificate!
Oggi sono Managing Partner di uno studio associato che, per stare al passo con i tempi, ho voluto chiamare “Di Giovanni & Partners” e che si é dato questa Mission: “la professione come passione”.
Siamo presenti a Rimini, Pescara e Roma e lavoriamo dovunque ci sia necessità del nostro supporto.
Per tener fede alla nostra Mission, infatti, affianchiamo e consigliamo il Cliente in tutte le sue scelte, analizzando con attenzione tutti gli scenari operativi possibili per perseguire le soluzioni più idonee alla risoluzione del problema.
Questo grazie alle esperienze professionali maturate nei diversi settori del diritto dai componenti dello Studio e dai professionisti che compongono il nostro network, alla capacità di lavorare in team e di condividere le singole conoscenze.
Ho studiato e continuo a studiare per essere un giurista di impresa, vicino alle realtà imprenditoriali in tutte le fasi della loro vita: costituzione e sviluppo ma anche momenti critici quando il consulente deve avere il coraggio di suggerire all’imprenditore scelte forse dolorose, ma essenziali per la sopravvivenza dell’impresa.
Subito dopo la laurea ho fatto l’imprenditore: nel 1992 sono stato coinvolto in un progetto di venture management, certamente avveniristico per quei tempi, ma che mi ha portato per più di un anno a contatto con la realtà di impresa facendone esperienza a tutti i livelli.
Oggi metto quella esperienza, oltre alle competenze acquisite nel corso degli anni, a disposizione dei miei clienti.
Mi occupo di diritto a 360 gradi (e questo grazie alla voglia di studiare che non ho mai perso ma anche alle competenze specifiche dei miei partner) e ho delle passioni che mi porto dietro fin dai tempi dell’università: il diritto societario, la contrattualistica, il diritto civile, l’informatica giuridica ed il diritto delle nuove tecnologie, la privacy.
Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre (significativa ed ultradecennale, ad esempio, é l’esperienza nel campo del diritto condominiale): in tutti questi settori ho scritto articoli, saggi e libri, partecipato come relatore a convegni nazionali ed anche all’estero, ho organizzato, quale responsabile scientifico e docente, corsi di formazione e master di specializzazione.
•Viaggio molto: ho smesso di contare i chilometri ma ne percorro più di 45.000 all’anno tra auto, treno e aereo sia per incontrare i miei clienti che per partecipare personalmente alle udienze che li interessano.
•A partire dal 2007 ho erogato più di 1000 ore di formazione in corsi e 150 ore partecipando a convegni quale relatore.
•A partire dal 2008 ho conseguito 300 CFU, pari ad oltre 350 ore di formazione, nei diversi settori del diritto.
I numeri della mia attività professionale negli ultimi 20 anni:
•Più di 500 procedimenti patrocinati dinanzi ai Tribunali Amministrativi – in tutta Italia – ed al Consiglio di Stato. Il valore economico degli interessi tutelati supera i 500 milioni di euro;
•Più 100 nuovi procedimenti ogni anno nei settori del diritto civile e societario.
Nel complesso tra attività giudiziale e attività stragiudiziale ho:
• Gestito successioni per un valore complessivo superiore a 5 milioni di euro;
• Prestato assistenza e redatto contratti per un valore complessivo superiore ad 800 milioni di euro;
• Svolto attività di recupero di crediti per un valore superiore a 3 milioni di euro (di cui solo €400.000,00 crediti di banche ed assicurazioni);
• Svolto attività di consulenza e conseguito risarcimenti del danno per violazione di privative industriali per un valore superiore a €400.000,00;
• Svolto attività di consulenza e patrocinio di contenzioso in materia di anatocismo bancario per un valore superiore a €1.250.000,00;
• Svolto attività di consulenza e patrocinio di contenzioso in materia di risarcimento del danno (malpractice sanitaria, infortunistica stradale e del lavoro) per un valore superiore a 2 milioni di euro;
• Svolto attività di formazione e consulenza, giudiziale e stragiudiziale, in diritto condominiale e locazioni (il fatturato generato da tali attività attualmente è pari al 15% del fatturato totale).
•Ho patrocinato concordati preventivi per un valore superiore a 140 milioni di euro e svolto attività difensive dinanzi i tribunali fallimentari (difesa del fallito, istanze di fallimento a tutela del credito) per un valore superiore a 3 milioni di euro.
•Il valore delle imposte oggetto di contestazione nei procedimenti di diritto tributario trattati supera i 4 milioni di euro.
COME SVILUPPARE PIÙ VELOCEMENTE LA CAPACITÀ DI APPRENDERE COSE UTILI
Sono passati 10 anni da quel fattaccio.
L’istituzione non mi è mai piaciuta, soprattutto dopo che aveva tradito la fiducia della mia famiglia.
Sì, TRADITO!
Dovete sapere che ero un bambino felice. Sport, giochi e degli ottimi voti a scuola fino a che non è successo… Cosa?
Una persona che sembrava affidabile era entrata nella nostra famiglia. Sembrava una persona di fiducia e un po’ alla volta si è portato via tutto!
Ex poliziotto.
Formato, dicevano.
Preparato, dicevano.
Certo, certificato dallo stato a proteggere le persone. Tradiva mia madre, le urlava contro e un giorno… puff, scomparsa. Come il mezzo milione di euro che è casualmente sparito dal suo patrimonio immobiliare pochi giorni prima che un giudice, indagato per corruzione, lo assolvesse dalla causa che lo vedeva indagato per la morte di mia mamma.
Toh… un’altra istituzione che non ha funzionato a dovere e che mi serviva per salvaguardare la mia famiglia.
Insomma, niente era servito per farle giustizia. O almeno niente fino ad oggi, giorno in cui ho scoperto un metodo che ti permette di avere gli strumenti per farti giustizia da solo.
Come?
Ovvio: non con l’istituzione burocratica (pesante e spesso fallata), ma con la CONOSCENZA!
Quella si che mi rende libero di avere le informazioni nascoste per arrivare dove voglio.
Quelle che spesso si tengono segrete perché ti renderebbero libero di realizzare quello che vuoi.
Sono ovunque!
Il web ne è pieno… ma chi ha più il tempo o la voglia di mettersi lì a leggerle o studiarle?
Per questo, un metodo di apprendimento conosciuto da pochi esperti del settore mi ha appassionato.
È un modo per dare giustizia a tutte quelle persone che non sono soddisfatte degli strumenti che hanno.
Non ci potevo credere fino a quando non l’ho provato su di me.
Morale della favola?
Se non avessi subito scelto di fare Genio in 21 giorni, non mi sarei mai sentito libero di prendermi quella rivincita per avere il tempo di studiare, crescere, diventare un imprenditore ed essere utile alla mia famiglia!
Oggi?
FIERO di essere un figlio così e un fratello così.
FIERO di aver scelto di prendermi cura dei risultati delle persone che hanno voglia di migliorare.
FIERO di impegnarmi giorno e notte, estate e inverno, per rendere il mio lavoro sempre migliore.
• Primo corso di formazione a 19 anni;
• Più di €10.000,00 investiti su di me in formazione nei primi 3 anni;
• 46 corsi di formazione negli ultimi 9 anni sullo sviluppo delle Soft Skills tra cui team building, public speaking e gestione del tempo;
• Più di 100 corsi da staff sull’apprendimento;
• Più di 5300 ore di formazione seguita negli ultimi 9 anni;
• Più di 1500 studenti seguiti durante i corsi;
• Più di 300 persone seguite one-to-one per più di 1200 ore;
• Più di 3000 ore di formazione pratica sul campo (esclusi i corsi, ovviamente);
• Solo nell’ultimo anno più di 500 ore di docenza in aula.
• Amo viaggiare, ho fatto più di 40.000 Km visitando 14 nazioni;
• Da buon siciliano sono appassionato della legalità e ho conosciuto diverse persone e realtà interessanti in quest’ambito: Saviano, Rita Borsellino (sorella di Paolo Borsellino), Giovanni Impastato (fratello di Peppino) e ho visitato i musei del maxiprocesso Falcone e Borsellino, la chiesa di Don Pino Puglisi, le sedi di associazioni antimafia come “lavoro e non solo” di Corleone;
• Sono appassionato di sport. Ho fatto 3 anni di skate, 3 di danza moderna, 1 di atletica leggera, 1 di karate, 1 di basket,1 di ping pong (allenato da un amico), 1 di arrampicata e infine pallavolo. So anche andare sui pattini, sciare e giocolare. Non mi sono fatto mancare l’ebrezza di buttarmi con il paracadute e fare qualche corso di boxe e krav maga. Attualmente mi alleno a corpo libero con più di 450 workout negli ultimi 3 anni. Tutto questo sport mi ha ovviamente fatto appassionare all’alimentazione, argomento di uno dei miei corsi di formazione seguiti. (Ho tralasciato tutte le sperimentazioni atletiche minori che ho provato come equitazione, badminton, pattinaggio in linea e ghiaccio, calcio, windsurf e pesca!);
• Sono appassionato di musica e ho sempre fatto il dj per le feste che organizzavo. Oltre che i check audio per gli eventi ho suonato per 3 anni il clarinetto e imparato a suonare la chitarra in compagnia;
• Amo il teatro e ho fatto più di 8 spettacoli teatrali per più di 50 repliche;
• Ho fatto scout e seguito centri di animazione come ACR e Grest creando e gestendo dei centri estivi come capo animatore.
Esperto sulla costruzione della rete commerciale
Classe 1960, marito dal 1985, padre dal 1986, nonno dal 2017.
Sono ideatore del metodo Aiuta-VendereValore.
Devo molto a moltissime persone!
Ho incontrato nella mia vita mentori e ispiratori che mi hanno insegnato tantissimo.
Professionalmente, dopo la laurea in Chimica Industriale ho lavorato come tecnico di processo, tecnico commerciale, venditore, responsabile marketing in gradi aziende prima di intraprendere la carriera di consulente e formatore nel 1995.
Dal 2005 ho creato il mio studio di consulenza insieme a mia moglie.
Conduco il laboratorio “costruzione di rete commerciale”.
Perché serve una rete?
Cosa vuol dire avere una rete commerciale?
Quali forme può avere?
Come andare a costruire ognuna di queste forme diverse?
Io fornisco le risposte a queste domande.
Trainer e Public Speaker su tematiche di psicologia e comunicazione
Sono nato a Livorno il 22 aprile del 1975.
Studio filosofia e psicologia presso le università di Pisa e Roma.
Sono un docente affiliato presso l’ American Psychological Association e Guest Lecturer su tematiche di cambiamenti culturali, leadership e psicologia del cambiamento presso la Erasmo University di Rotterdarm, la Nyenrode Business University di Amsterdam, la Keele University del Regno Unito, l’università di Parma e quella della Basilicata.
Trainer e Public Speaker di fama internazionale, ho creato e tenuto seminari e corsi di psicologia, dinamiche della comunicazione e sviluppo delle capacità mentali decine di migliaia persone in più di 25 paesi nel mondo.
Ho formato oltre 3.000 trainers e coaches creando programmi di sviluppo della leadership, produttività e gestione delle risorsi umane per multinazionali come Citibank, Chevron, BP, Borsa Valori di Milano, London Stock Exchange, Shell, Total, Eni, Schipol Airport, Jacobs, Rio Tinto, BHP Billiton, Google.
Formatore ed esperto di strategie aziendali
Ciao, mi chiamo Antonio Lipari e mi occupo di formazione da 11 anni.
Da 2 anni ho aperto le iscrizioni all’Accademia del Professionista, un percorso studiato per tutte le partite iva che, come me, non vogliono rimanere indietro, hanno capito che il mondo è cambiato e che, se vogliono ottenere risultati, occorrono nuove strategie che lavorano con metodi tradizionali e digitali.
Ogni professionista ottiene risultati, ma sono limitati da alcuni muri percettivi e di organizzazione.
Attraverso il metodo che ho sviluppato, utilizzo un’attenta analisi dell’organizzazione e del percorso esperienziale del loro cliente per comprendere dove si trova questo freno a mano e come ridare potenza alla macchina del business.
NEGOZIAZIONE, DIBATTITO E PUBLIC SPEAKING PROFESSIONALE
Da piccola, mentre sognavo di diventare una scienziata, smontavo e rimontavo giocattoli e quanto mi capitasse sottomano. Questa passione per la scienza, la logica e l’ignoto mi accompagnano ancora, così come la passione per l’arte e la sua funzione sociale.
Devo gran parte di ciò che sono alla mia famiglia:
…mia madre, che mi ha insegnato l’integrità ed il sacrificio;
…mio padre, che mi ha insegnato l’affettività e a star sopra le righe;
…le mie zie, che mi hanno insegnato ad ascoltare con una mente aperta;
…le mie nonne, che mi hanno insegnato il senso delle tradizioni, l’ingordigia del sapere e del crescere;
…mio nonno materno, che mi ha insegnato il valore del lavoro e della ricerca e che mi raccontava la storia.
Diplomata in Telecomunicazioni a Trapani, Laureata in Arti Visive a Palermo, Specializzata in Arte e Spazio Pubblico a Norimberga, Master in Comunicazione Economica Interculturale a Milano, ho vissuto esperienze da artista, organizzatrice di eventi, interpretariato in tedesco tecnico commerciale ed assistente nell’ufficio tecnico di una GDO.
Non mi sono mai fatta ingabbiare nelle cornici specialistiche che etichettano le persone in base alla professione svolta e mi sono sempre mossa con facilità tra umanesimo e tecnologia. Sono creativa ed idealista, ma sono anche strutturata e concreta.
L’insieme di queste doti e questa mia facilità di cambiare pelle mi hanno portata anche sul palco di TEDxCoriano per tenere un importante talk sulla resilienza. Soprattutto, mi hanno permesso di comprendere ed aiutare tante persone in un percorso di cambiamento.
Dal 2014 sono socia di Toastmasters International, la più grande organizzazione mondiale per lo sviluppo della leadership e del public speaking.
Operando in questa associazione no profit ho avuto l’onore di ricoprire ruoli importanti, come Club President e Club VP Education, Division Director e IT support. Ruoli attraverso i quali ho affinato le mie capacità comunicative, di leadership strategica e di mentoring, oltre a scoprire i mondi della formazione esperienziale e della ludicizzazione.
Nel 2017 ho avviato il primo corso di tecniche di dibattito in ambito aziendale in Italia, perché credo che il nostro Paese abbia davvero bisogno di un modo nuovo di confronto delle idee ed io desidero contribuire con ciò che so far meglio: insegnare alle persone a comunicare il loro valore e ascoltare. Requisiti tra l’altro essenziali per aprirsi alla politica e all’economia collaborativa.
Mi piace sentirmi utile, quindi adoro stare in aula ed è lì che dò il mio meglio!
A molte persone ho insegnato a spostare il limite del fattibile sempre un po’ più in là.
Mi innamoro di chi è contraddistinto da quel tocco di genio, quello scarto dalla normalità.
● 1 Laurea in arti visive (in Italia);
● 1 master in arte e spazio pubblico (in Germania);
● 1 master in comunicazione economica interculturale (in Italia);
● 1 anno di scambio a Budapest;
● 1 mese di viaggio-studio in Cina (artist-residence);
● 1 mese di viaggio-studio in Gran Bretagna (approfondimento della lingua);
● 5 lingue parlate (italiano, inglese e tedesco fluenti; spagnolo e rumeno principiante).
Aula:
● 2180 ore di corsi progettati (12 ore al giorno per 6 mesi + 20 ore di raccolta feedback per progettare i corsi offerti da Talento Umano);
● 20 persone in aula dall’avvio di TU;
● 40 ore di formazione erogata in presenza dall’avvio di TU;
● 40 ore di formazione erogata online dall’avvio di TU.
Coaching (dati ultimi 4 anni):
● 2920 ore prestate (media di 2 ore al giorno negli ultimi 4 anni);
● 128 ore ricevute di Public speaking e Team Leadership (96 ore di formazione officer ™ + 30 ore per preparazione discorsi + 2 ore extra);
● 14 persone assistite.
Conferenze (dati ultimi 4 anni):
● 3 conferenze organizzate (nazionali ed internazionali);
● 3 conferenze supervisionate;
● 100 partecipanti dimensione media della conferenza;
● 16 ore in 2 giorni durata media della conferenza;
● 8 team di lavoro coordinati (italiani e internazionali, 7 per TM ed 1 per TU).
Bio:
● 6 paesi del Mondo dove ho studiato (Italia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Romania, Cina);
● 23 anni di giardinaggio e balconaggio;
● 3000+ fotografie sviluppate e stampate in camera oscura;
● 5 installazioni multimediali esposte;
● 500+ incisioni stampate;
● 100+ serigrafie per terzi stampate;
● 16 clienti per fiera tecnologia (interprete per vendita e trattativa);
Settori di attività:
● Consulenza;
● Formazione;
● Arti applicate;
● Food&Beverage;
Progettazione e Project Management per i progetto di Talento Umano “Corso di Dibattito; Public speaking in Italiano a Bucarest; Public speaking senza frontiere; Corso di incisione a punta secca; Team building con GDR (Gioco di Ruolo dla Vivo); Corso di riunioni efficaci; Percorsi di business coaching”.