Sono un imprenditore nel campo della ristorazione e gestisco con altri soci diverse attività: una pizzeria, un pub, un ristorante, un paninificio caffè con produzione propria di pane e dolci.
La decisione di candidarmi a PerEvolvere in Rete è nata a seguito alla mia partecipazione a Business Tasting. Avevo maturato la necessità, per lo sviluppo della mia impresa, di avviare un mio percorso formativo e così mi sono rivolto ad un conoscente che mi ha invitato all’evento.
Frequentando le sessioni formative sono rimasto molto colpito dall’efficace esposizione dei diversi Mentori che si sono alternati, ma soprattutto dal “clima dell’aula”, dove le diverse tipologie di partecipanti trovano aiuti e informazioni utili alle proprie attività in ambito di “collaborazione orizzontale”.
Mi sono calato nella dimensione di “spugna” e ogni volta provo ad assorbire tutti i concetti nella stessa maniera per poi trasferirli nel mio quotidiano. In questo momento comunque ho sentito molto più vicine le lezioni in cui si poneva attenzione al ruolo del leader e a come gestire questa posizione relazionandosi con i diversi collaboratori.
Per gli altri argomenti, ad esempio come darsi obiettivi smart, è rimasta in potenza la consapevolezza di dover e voler cambiare metodo di lavoro.
In generale la cosa che mi gratifica è aver assimilato una conoscenza di base di alcune tematiche che prima forse ignoravo o addirittura non ne ero a conoscenza.
Di PerEvolvere in Rete mi piace il clima speciale di positività ed intraprendenza che si respira in aula, dove incontro persone che seguono diverse attività, che non hanno segreti e che si spendono gli uni per gli altri. Non c’è la minima diffidenza ad approfondire legami ed inserire nuove persone al gruppo.
La cosa ancor più sorprendente è che senti sempre di poter avere “soccorso” o “supporto” per ogni situazione ed è bello in un mondo molto competitivo come ora è quello imprenditoriale avere continuativamente confronti senza dover mantenere una guardia di difesa!
Con alcuni partecipanti ho abbozzato alcuni progetti in materia di formazione finanziata, molto utile nel mio campo e non molto affrontata dai consulenti a cui sin ora mi ero rivolto.
Tutto ciò credo sia il cardine di questo nuovo sistema formativo.
A PerEvolvere in Rete, inoltre, c’è un confronto costruttivo perché si allinea su diverse basi e quindi mi coinvolge a 360°: tra noi partecipanti si dialoga con reale interesse spaziando dalla vendita delle case a sistemi di sicurezza informatica sino
al campo medico.
Sono molto soddisfatto di questa mia formazione, tanto che per i seminari e i laboratori aperti anche a soggetti esterni a PerEvolvere in Rete sto coinvolgendo amici ed imprenditori per metterli nelle condizioni di godere di queste opportunità.